Articoli correlati
Testo unico sulla sicurezza sul lavoro
È stato pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con gli importi delle sanzioni aggiornati.
Scarica il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (edizione luglio 2018).
Contatti

Chi deve avere il Piano di Autocontrollo alimentare
Il possesso del Piano di Autocontrollo Alimentare (HACCP) è obbligatorio per tutto il settore alimentare e lo scopo è quello di descrivere e documentare tutte le modalità utilizzate per garantire l’integrità, la sicurezza e la salubrità delle preparazioni; tale piano prevede precisi protocolli sia per realizzare le attività potenzialmente più critiche per la sicurezza alimentare sia per attuare i controlli necessari e prevenire eventuali contaminazioni di natura chimica, fisica o microbiologica.
Contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza
Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) previsto dall’articolo 17 del D.Lgs. numero 81 del 2008, è un documento predisposto da ciascuna imprese esecutrice che opera all’interno di cantieri.
Il decreto 81 nell’allegato XV punto 3.2, riporta gli elementi minimi che ciascun POS deve riportare; ai fini di essere d’aiuto alle imprese che sono tenute alla redazione di tale documento, si riporta l’elenco dei contenuti previsti.